RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO GPB progetto di spazi e arredo

Il progetto riguarda la ridistribuzione degli spazi interni di un’appartamento a piano primo in un condominio a Padova. La richiesta di progetto è di poter suddividere l’appartamento in due unità indipendenti con ingresso comune. Una porzione resterà abitata dal proprietario e l’altra verrà affittata a studenti.

Il Progetto

La natura particolare del progetto ha portato allo sviluppo di due proposte differenti.
La prima che segue le precise direttive della proprietà, la quale voleva mantenere l’utilizzo della cucina e delle prime stanze da letto (una come camera, ed una come studio) creando una zona giorno adiacente alla cucina, lasciando quindi ad utilizzo degli affittuari gli spazi rimanenti. In questo progetto viene ricavata una “camera da letto” nel locale più grande, con l’inconveniente di non avere una finestra per tale stanza.

La seconda proposta vede l’inversione dell’utilizzo degli spazi, tale progetto riesce a soddisfare a pieno tutte le esigenze della proprietà, in base alle abitudini e utilizzo degli spazi personalizzato. La zona giorno è flessibile e ospita un angolo cottura, una zona living e uno studio. La zona destinata ad affitto prevede 2/3 camere da letto singole, anzichè una camera doppia e una stanza cieca che risultava dalla suddivisione del progetto precedente.
In questo progetto i lavori per suddividere le due unità sono molti meno rispetto al progetto precedente.

Progetto_01-01
Progetto_01-02
Progetto_01-03