PORTFOLIO UNIVERSITÀ i progetti più significativi

PROGETTAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA 3

Universita’ IUAV di venezia lab III anno 06/07 laurea triennale

Il tema riguarda la riqualificazione urbana del quartiere di Modena Est, con un progetto urbano e la scelta dello sviluppo architettonico di una delle sue parti. E’ stata scelta la progettazione della palestra di quartiere che prevede una piscina e un campo da pallacanestro. Il progetto pone molta attenzione al tema della fruibilità della struttura, differenziandone l’utilizzo da parte delgli atleti e degli spettatori in modo che tali flussi rimangano separati. La struttura è stata pensata con due accessi, uno prettamente pedonale che si affaccia sulla strada di quartiere, e l’altro sul retro dov’è previsto un parcheggio per le auto e un parcheggio coperto per le biciclette. Vengono utilizzati gli spogliatoi come filtro di accesso alle zone sportive, mentre il grande atrio e il bar fungono da raccordo tra i vari flussi. L’intera struttura è inserita in un parco urbano dotato di percorsi ciclopedonali.

12

CV 10-11 a4_Page_1

PROGETTAZIONE D’INTERNI

Universita’ IUAV di venezia lab III anno 06/07 laurea triennale

Il tema riguarda la progettazione di un’edificio di alloggi per studenti con progettazione di mobili e spazi su misura. L’edificio è composto dalla ripetizione del modulo base dell’alloggio, previsto per una persona, con spazi flessibili in base alle esigenze di studio. Gli spazi sono caratterizzati dalla zona di servizi nella parte centrale dell’alloggio, composta dal bagno e la cucina,attorno al quale si sviluppano le varie zone come un tutt’uno che all’occorrenza può essere frammentato e suddiviso. Dall’ingresso si accede alla zona giorno che prevede uno spazio si studio con più postazioni e una zona relax. In tutte le stanze l’arredo è stato studiato a partire dalle concezioni estetiche espresse da De Stijl che ha permesso uno studio di modularità dei vari componenti. In particolare nella zona living il mobile libreria può essere liberamente composto.

CV 10-11 a4_Page_2

PROGETTAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA 4

Universita’ IUAV di venezia lab V anno 08/09 laurea specialistica

Il tema riguarda l’inserimento urbano di un albergo diffuso all’interno dei Eraclea Mare. In un lottoinedificato e nel terreno di fronte ad utilizzo di pineta è stato progettato un albergo diffuso costituito da un complesso di edifici principale lungo la strada con le funzioni comuni dell’albergo (reception, ristorante, negozi) e un Centro benessere. Gli alloggi sono disposti nel territorio come piccoli nuclei abitativi “aggrappati” a grappolo alle strade di distribuzione interla del lotto. Sono state studiate due differenti tipologie di permanenza: una, nella parte di pineta, costituita da edifici in legno adatta a una clientela più naturalistica (“saccopelisti”) e la seconda nel resto del lotto con delle soluzioni mono o bi camera studiate con delle parti esterne comuni per l’aggregazione. Tra le zone di alloggio ci sono zone di svago con campi da gioco e giochi d’acqua.

CVA3 10-11_Page_1

ELABORATO DI LAUREA

PROGETTAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA
Universita’ IUAV di venezia lab V anno 09/10 laurea specialistica

Il tema riguarda la riconnessione urbana di due quartieri di Padova tramite la realizzazione della nuova stazione dei treni integrata ai trasporti pubblici della città come previsto dal progetto del PRUSST. In seguiro ad uno studio dfel territorio e dei futuri progetti di trasporto pubblico nel territorio veneto e in particolare padovane, è stata progettata una stazione ferroviaria, per le linee urbane, che integri al suo interno anche il trasporto pubblico di autobus e la nuova linea del tram. Il progetto vuole trasformare il luogo della nuova stazione interrata come connessione tra due quartieri ora nettamente divisi e tramite l’inserimento di attività commerciali e di svago mantenere il polo attivo 24 ore su 24. Utilizzandolo come luogo di ritrovo oltre che di passaggio inserendovi all’interno le funzioni utili al nuovo quartiere che vi sorgerà attorno.

  • TAV_0123
  • TAV_45
  • TAV_678
  • 6 - Copia
TAV_678_part